"Punto Assisi" l'arte di un ricamo antico

Il ritrovare, lo studiare e applicare l'arte del Punto Assisi, secondo la tradizione centenaria

scrivici sarai informato su tutte le attività della Scuola

La Scuola Punto Assisi nasce a Palazzo di Assisi ...

....da un'idea di Antonia Zampini, poiché si è resa conto che il ricamo del Punto Assisi si stava perdendo,ha pensato ad un progetto che è stato Sostenuto dalla Pro Loco di Palazzo .Si è adoperata per strutturare un gruppo di esperte che potessero a loro volta insegnare a chiunque avesse voluto apprendere questa arte di ricamo, con il fine di tramandare il Punto Assisi. Il 13 novembre 2021 è stata presentato l'intero progetto presso il CVA Renato Sensi di Palazzo di Assisi con l'inizio dei corsi base pomeridiano e serale, ai quali hanno partecipato complessivamente circa 30 persone di diverse età.
Sull'onda del successo dei corsi la Scuola ha partecipato a mostre ed eventi sul territorio Assisano e non solo.
Nel 2022 sono ripresi i corsi "base" ed è stato istituito il corso "avanzato" per permettere a tutte le persone che hanno frequentato i corsi "base "di consolidare e perfezionare le nozioni acquisite.
Nel progetto della Scuola Punto Assisi vi è anche l'aspetto sociale per questo motivo è stato realizzato un ulteriore progetto, una collaborazione per la scuola primaria la cui Dirigente Scolastica dr.ssa Spigarelli Sandra insieme al collegio dei docenti ha accolto e approvato ampiamente. In oltre è stata attivata una collaborazione con il Centro di recupero "LA Goccia" per il rinserimento dei ragazzi.